sabato 17 dicembre 2011

orazione pi l'ucchiatura (per togliere il malocchio)

Il Malocchio e i suoi riti. Le formule popolari
Il “malocchio” o anche l’ “ Occhiatura” è forse una delle pratiche di medicina popolare, per usare un termine comune, piu diffuse e piu conosciute. Le regioni italiane che lo conoscono di piu e che piu ne fanno uso sono per certo quelle del Sud della nostra penisola (Campania, Puglia, ,sicilia.
Il termine che significa letteralmente “occhio maligno – mal’ occhio” indica qualsiasi stato di malessere psicofisico che possa essere generato da invidia e gelosia. Questi sentimenti verrebbero lanciate dal soggetto che le prova attraverso lo sguardo risentito e rimarrebbero appiccicate addosso all’oggetto (la persona) che le scatena.
I riti contro il malocchio sono svariati, ma tutti riconducibili alla stessa matrice. Le varie versioni si tramandano di generazione in generazione, solo in particolari giorni dell’anno : di solito la vigilia di Natale e il periodo della Quaresima…fondendo ancora una volta la religione con la magia popolare!
vi imparo una formula per liberarsi dal malocchio con le parole solamente senza fare uso del piatto acqua e olio.Quando vi sentiti guardati e credete che vi stanno lanciando il malocchio fatevi 3 volte il segno della croce e dire:'' ucchiatura scappisatura non fari mali a sta criatura pi lu sacru cuori di gesu'ottini a mari e non tunnari chiu'. Se mentre si recita la formula ci sono sbadigli o escono lacrime vuoldire che'si ha il malocchio e se viene recitata 3volte con fede e viene imparata la notte di natale ha il potere di liberare una persona dal malocchio.

preghiera da recitare quando si va in chiesa e si vuole liberare dai peccati

ora mi partu e vaiu cu allegria a la missa mi ni vaiu cuntenti lu cori miu ca iu trasu alla casa di Diu.Trasu na sta chiesa trionfanti prima salutu a Diu e poi li Santi stennu la manu ritta pighiu acqua biniditta mi la mintu supra lu visu picchi e'acqua di lu paradisu,maddionuocchiu e viru a luci viru a Diu supra a cruci n'cruci sa stari pi li setti piccati mortali,e nu mi sacciu cunfissari ne cu monici e parrini ne cu Papi e Cardinali mi cunfessu cu vui Diu ca sapiti lu cori miu,vui sapiti la cuscienza e mi rati nu pocu di pinitenza.

invocazione a Santa Rita per ottenere una grazia

Santa Rita,Santa Rita di li casi dispirati cussi afflitti e scunsulati prutettrice siti tu.Riccoru a tia galanti Rita cuncidetimi stu favuri (chiedere grazia) pi la spina di Gesu'Santa Rita jutimi tu.

orazione di protezione da recitare alla madonna

bedda siti virgini maria e u ma cori ie'a vossia luci n'tra lu scuru varcu n'tra lu muru stidda marina luci mattutina rosa amurusa sunata armuniusa spiranza di piccaturi matri du'salvaturi regina di la paci siti maria accumpagnatimi duncu n'tra la via vistuta di suli ca luna sutta i peri scunfiggiti li brutt fer,bedda matri pri di la strania accugliti puri a mia cummigliatimi maria cu lu vostru mantu e ascutatimi ogni tantu iu ringraziu lu me Diu chi vi criau e pi matri a nuatri vi dunau.

orazione per inchiodare un cane che vuole mordevi

santu vitu santu vitu iu tri voti ti lu dicu ti lu dicu pi stu cani ca mi voli muzzicari attaccatici lu mussu cu fazzulettu russu attaccatici lu ciancu cu fazzulettu iancu dare recitare 3 volte

chiamo d'amore per sapere se ritorna la persona amata

Ancilu di l'eterna luci vai ni .... e iettacci tri vuci,ardenti e forti ci l'ha ittari ca lu cori pi mia cci avi spasimari.Ancili,Arcancili,Serafini e Cherrubbini tutti quanti attornu a mia,assistitimi cu la vostra cumpagnia:si siti tutti angili veramenti l'aviti a purtari cca a lu prisenti,tanti signali m'aviti a purtari: raloggi sunari,campani a sunari iaddi a cantari,cristiani a passari,cani abbiari,crapi a mauliari.(da recitare di sera furi affacciati al balcone e ascoltare i segnali con precisione)

preghiera contro i nemici da recitare a san vitu

Santu vituzzu lu vostru servu vi veni a priari Nncarnatu e bon carnatu tuttu di cira e di ferru filatu li vostri carnuzzi m'ata pristari lu cori a lu nimicu N:N ciannu a iri a muzzicari.Forti e bon forti,ca sa fari un tradimentu a mia ci avi a viniri forti,ca'lu serpenti ci lega lu denti,ca'lu nimicu lu cori e la menti,ca'casca n'terra e ci mori lu cori,ca nun pozza fari chiuddu ca voli.

orazionie dell'aiuto (da recitare quando si e'disperati e si ha bisogno di aiuto)

O Maria di munti sirratu tuttu lu munnu vata giratu sulu na me casa non ciata'vinutu vinitimi ora e datimi aiutu.X3volte

venerdì 16 dicembre 2011

Esorcismo per la casa (per purificare una stanza o la casa intera)

Occorrente: incenso benedetto, acqua benedetta e carboncini per incenso.
Acceso il carboncino dentro un contenitore e messo sopra l'incenso fermatevi ai quattro angoli della stanza che state esorcizzando, sorreggendo l'incensiere, e mentre sprigiona il fumo pronunciate la seguente orazione:

Io invoco i santi Luca, Matteo, Marco e Giovanni che sfoderino le loro spade e scaccino via da questa casa dolore, povertà, lingue malvagie, cattive intenzioni e malattie; e facciano entrare salute, benessere, amore, armonia e serenità!

Detto ciò formate sul muro tre croci con il dito della mano destra bagnato con acqua benedetta.
Questo esorcismo deve essere fatto in tutte le stanze della casa, almeno una volta a settimana.

Fattura di rottura (per rompere una coppia)

Un martedì di luna calante comprate due candele nere e ponetele ai raggi della luna per tre notti ritirandole ogni volte alle prime luci dell'alba in modo che il sole non possa sfiorarle con i suoi raggi.
Riporle poi in un luogo buio.
Battezzate le due candele con i nomi delle persone che si devono dividre e bruciatene una alla settimana un poco per ogni sera pronunciando questa orazione:

Separi e sempre diviso sia (nome) da (nome)
per questa forza dell'opera mia
candela attorta candele attorcigliata
(nome) da (nome) sia allontanata.
Nel consumarsi poi lentamente
divisi siano separati sempre!

Al completo esaurimento delle due candele sotterrate quel che rimane nei pressi di un cimitero.

Fattura d'amore con il sangue (per legare una persona a sè)

Nel primo quarto di luna piena pungete il dito mignolo della mano destra, fate uscire tre gocce di sangue e impastatele con sette peli di cui quattro presi da entrambe le ascelle e tre del pube.
Mettere il tutto ad essiccare sulla piastra di un camino per poi ridurlo in polvere da miscelare nel vino o nel cibo della persona amata dicendo quest'orazione:

Sangue du riavulu attaccami a (nome)
tantu la liari
ca di mia un s'astaccari!

Fattura per procurare lo sdegno in una coppia

Martedì all'ora di marte prendete un bicchiere di vino rosso e fatelo bollire lentamente fino alla sua completa evaporazione. Mentre è in ebbollizione, ponetevi davanti ad esso e formulate questa orazione:

Vapore che dissolvi e spandi
disperdi con te,
quello che legame può esistere tra (nome) e (nome)
Tu che dissolvi evaporando
e poi goccia a goccia,
cadi disperso in miriadi di luoghi
Cosi diviso sia (nome) da (nome)
Per sempre così sia!

Ripetere l'operazione ogni martedì all'ora di marte fin quando non si ottengo i risultati.

Fattura d'amore (per legare una persona a sè)

Un venerdì di luna crescente acquistate un vaso ripieno di terra. Alla sera, alla luce della luna piantate il bulbo di un fiore profumato battezandolo con il nome della persona amata.
In seguito tutte le mattine annaffiate con qualche goccia di acqua cantando con molta dolcezza e consunzione nell'atto che si sta facendo, queste parole:

La radice crescerà
ed il fiore si aprirà
venga a me il cuore dell'amato mio (nome)
Voglio, posso, comando e così sia!

Ripetere per tre volte.

Orazione contro il maldipancia

Recitarla mentre si massaggia la parte dolorante della pancia:

Nostru Signuri pi l'india ia
cu la virgini Maria.
C'era un omu bonu
e nna donna vana.
Resca di pisci e punta d'ala
acqua 'nterra e pagghia rara,
dunni passa la me' manu
o ch'è scantu, o ch'è duluri,
o ch'è vermi, o ch'è malattia,
si nn'avissi a ghiri pi ssa via.

Orazione contro l'orzaiolo

U pruppu i ll’occhiu (letteralmente il polipo dell’occhio, ma si riferisce all’orzaiolo) è un’altra delle infermità che è possibile curare tradizionalmente, anche in questa pratica terapeutica coesistono due parti: una manipolatoria e l’altra oratoria. L’orazione è la seguente:


Santa Luciuzza ‘ncammira stava
forbici d’oru in manu tinia
idda tagghiava, idda cusiva
Che beddu lu nomu di Santa Lucia
A scuntrau u maestru:
Lucia, chi hai?
A idda chi avia l’occhi malati, u Maestru ci dissi:
Vattinni all’ortu miu e va cogghi rarici e finocchi,
cu li manu li chiantai, cu li me peri li scarpisaiu
Squagghia sta vina, squagghia pirata
Squagghia stu pruppu che ‘nzanguinatu


Mentre si recita l’orazione la curatrice passa uno spicchio d’aglio davanti all’occhio mentre la persona malata tiene in mano un coltello dove è stato passato lo stesso spicchio d’aglio.
E’ evidente la relazione tra la malattia degli occhi e Santa Lucia, la Santa cieca che può intercedere presso il maestro e che con il suo operato scioglie la vena insanguinata come la gelata nei campi.

Orazione contro le jettature

Corna curnicchia
L’agghiu a tri spicchia,
lu gnuri ‘ntra lu cocchiu
un firrettu dintra l’occhiu,
‘na cuda di firuni,
‘na zampa di liuni,
‘na rasta di zammara
un manicu di quartana,
un curnicchiu di curaddu,
lu ferru di un cavaddu,
chiantata cu li spinguli la cucca
e lu scunciuru sempri ‘nta la vucca.

Procedimento contro i vermi

La donna prende un bicchiere pieno di acqua limpida, del filo bianco di cotone, un po’ d’olio ed un paio di forbici; distende il bambino sulle ginocchia della mamma, ne misura la lunghezza col filo che piega in tre o in nove e quindi scopre il ventre del piccolo paziente, si fa il segno della croce e segna tre crocette col pollice sull’ombelico. Mentre con le forbici taglia il filo in pezzettini che lascia cadere nell’acqua del bicchiere, recita a fil di labbra il seguente scongiuro:

O Santa ‘Nastasia , ‘n capu lu munti si staggia.
S’ascià a passari la Vergini Maria:
— Chi ià, ‘Nastasia, ca chiangi?
— Chi aiu ad aviri, Matri di Dì,
ca li viermi si stannu mangiannu a mi’.
— Pirchì nun dici l’arazioni mi’? «Luni a ssantu, marti a ssantu,
miercuri a ssantu, juovi a ssantu, venniri a ssantu, sabatu a ssantu, la matina di Pasqua
casca lu vermi,
si fa ‘na frasca
e lassa libera la criatura mia.

Se nel far cadere nell’acqua i pezzettini di filo, essi vanno a fondo vuol dire che i vermi sono morti e sarà più facile espellerli, se essi invece galleggiano vuol dire che sono vivi ed occorrerà ripetere l’operazione altre volte. Lo scongiuro deve essere recitato al sorgere o al calar del sole e da persona che l’abbia appreso la Domenica delle Palme dopo aver assistito in ginocchio e digiuna alla messa di mezzogiorno, oppure il Venerdì Santo nelle ore in cui ha luogo la rappresentazione della «Scinnenza».

Preghiera contro l'insolazione

“Santa Lia, santa Lia,
di lu Carmini Maria
se si veru sulliuni
iu ti preju po Signuri,
se si veru suli caninu
iu ti preju pò Bamminu.
Nesci sulliuni
e vatinni do vadduni
e si parti la calura
e ci lassi li friscura.”

Si ripete per tre giorni, al mattino e al digiuno

Preghiera contro il fuoco di San Antonio

Farsi il segno della croce e recitare:

“Sant’Antonuzzu ccu li so voi
a lavurari ti ni vai da so suruzza
scuntrai so suruzza
che mi porti di mangiari?
Zunza di porci e lardu di maiali
Sant’Antunuzzu stu mali mata a luvari”

Farsi un padre nostro, un gloria, un ave maria

Il verbo di San Giovanni (da recitarsi per liberarsi dei pericoli e per liberare l'anima dalle pene del purgatorio)

Da recitarsi prima di andare a letto:

Lu verbu sacciu e lu verbu vogghiu diri,
chistu è lu verbu di nostru Signuri ‘naiuta la cruci pi muriri,
pi sarvari a nui piccaturi;
c'è na cruci tanta bella e tanta vauta
che arriva nu brazzu ‘ncelu e nautru ‘nterra,
c'è nu ponti di capiddi cu lu sapi dici addiu
a la valle Gesù va, picciuli e ranni iannu a essere ‘nda,
quantu è ranni lu forti scantu chi tremunu li fogghi chi c'è ‘ncampu,
suggiti morti, veni a lu giudiziu, dimmi ca' passatu tu pi me,
e San Giuvanni cu' libbireddu a manu chi diceva:
"Domini Maistru, Domini Maistru",
commu pirdunastuu i vostri Farisei, pirdunati sti du armuzzi chi su mei.
Giuvanni nun li pozzu pirdunari,
pirchì u iornu du giudiziu ci dissi mi diunaunu;
a malappena lu vosiru fari e mi canciaru pi trenta dinari.
La Matri Santa subbitu affacciau dicennu:
"Figghiuleddi mei, Figghiuleddi mei,
cu u verbu sapi, si lu dici,
cu non lu sapi, si lu divi ‘nsignari.
Cu lu dici tri voti a lu campu è scansatu di troni e di lampi;
cu lu dici tri voti la notti è scansatu da mata morti;
cu lu dici tri voti ‘o capizzu è scansatu du trimulizzu;
cu lu dici tri voti a la via s'aiunci cu la Vergini Maria.

Preghiera da recitare per bloccare i nemici

Tri stizzi di sangu di Gesù,
tri fila di capiddi di Maria,
‘ncatinati forti a li mali nnimici mia.
Cu’ voli mali a mia,
nun pozza truvari
nè porta, né strata e mancu via.
Sa stuccarisi li ammi pi la via

Padre nostro di San Giuliano

Preghiera per liberazioni e protezioni:


Patri nostru di San Giulianu
Ca scinnisti du munti o pianu culla cruci d'oru in manu
Ligasti i denti ai cani e liuni e i serpenti.
Ligasti i mani e i cori a chi uccidiri ci voli.
Cumbattisti cu pensieri e cu paroli, San Giulianu putenti e forti liberatici di la mala morti, di l'acqua currenti, du focu ardenti, da spada pungenti, picchi li nostri carni nana essere nè feriti nè tagghiati.
San Giulianu binidittu cupritici cu u vostru mantu e dateci la vostra santa binidizione, aiutateci in tutti i nostri bisogni curpurali e spirituali, beneditici o San Giulianu, biniditi l'animi nostri, ca nuatri semu figghi vostri, unn'aviti abbandunari biniditi o San Giulianu stu populu di falaria alluntanateci dalla miseria e dateci la vostra santità.

Da recitare tre volte e per avere effetto va imparata la notte di natale.

Preghiera delle cento croci (si recita in punto di morte o per facilitare il trapasso)

Gesù, li centu cruci vurria diri
si Diu mi lassa diri e cuncipiri
Pi ddu battisimu chi appi a lu fonti
passerò un terribili ponti.
Arma mia di penitenza,
corpu miu spirituali,
N.N.(nome del morituro)
di chistu munnu a chiddu munnu a trapassari.
Na chistu munnu mi partii, mi cunfissai,
mi cumunicai,
li centu cruci mi li dissi:
l'Angilu Raffaeli mi li scrissi,
e mi li scrissi Maria mia,
lu jornu di la biata Virgini Maria.

Da recitare per uno in punto di morte.

Preghiera da recitare quando si chiude la porta di casa (per non fare entrare i ladri)

Iu chiuru la porta mia
cu lu mantu di Maria
e di dintra pari porta
e di fora pari rocca;
a cu voli mali a mia
'un ci avi a ddari nè forza nè valìa,
ci attuppa l'occhi e ci sgarra la via.
Santu Simuni, cu lu vostru vastuni
tagghia li mani a li mali pirsuni.

Preghiera del mattino

Signuri, vi ringraziu
chi mi facistivu agghiurnari:
accussì m'ata fari scurari!

Preghiera della sera

Iu mi cuccu na stu lettu
cu maria supra u me pettu
mentri dormu idda vigghia
si c'e'cosa mi rusbighia
ma rusbighia co so mantu lu patri lu fighiu e lu spiritu santu

Da recitare per tre volte

Polvere dell'amore

Per fare la polvere d'amore bisogna tritare le seguenti erbe fino ad ottenere una pasta bella amalgamata: delle foglie di verbena, un ramoscello di rosmarino, fiori di gelsomino, petali di rosa, semi di coriandolo. Tenerla conservata in un ampolla chiusa.
Ogni venerdì prendete un po' di questa mistura e bruciatela in un carboncino per incensi. dicendo:


se l'amore già hai devi dire:

"Fuoco che brucio, fuoco che ardo
rinnova e potenzia l'amore del mio gagliardo
che il suo cuore e il suo pensiero siano sempre accanto a me"

se vuoi trovare l'amore devi dire:

"Fuoco che brucio, fuoco che ardo
aiuta il mio cuore a trovare l'amore
Lo voglio bello, lo voglio sano
fuoco ti supplico dammelo in mano!"

Rito della smania gialla

Occorrente: Smania gialla, pepe, foto della persona, carboncino per incenso.
In un martedì e in un venerdì di luna crescente si accende su un carboncino un po' di polvere smania gialla mescolata a un po' di pepe e si passa la foto sui fumi pensando intensamente all'amato, dicendo:

"Questo pepe che io brucio non è pepe non è smania ma è il cervello di (nome della persona) che non abbia pace e che bruci di desiderio e non possa stare lontano da me (nome della persona)"

Da ripetere per tre volte.

Il segreto per fare la smania gialla (per far venire il desiderio a una persona)

Occorre procurarsi: un cucchiaio di sale grosso, una bustina di Zafferano, Erba dell’Amore, un pizzico, coriandolo (sette chicchi). Mettere gli ingredienti in un pestello, in una notte di luna piena. Accendere una candela bianca a base di cera d’api. Bruciare un po’ di resina di Aloe e dire:”Luminosa Luna, protettrice di ogni amore e di ogni incanto, prestami uno dei tuoi raggi per sedurre (nome della persona) e conservare la sua gelosia, il suo amore e la sua fedeltà”. Sputare nel pestello tre volte, mescolare bene e ridurre il tutto in polvere finissima. Lasciare il preparato sul davanzale illuminato dalla candela. Il giorno successivo ritirare la polvere che a questo punto è stata magnetizzata dall’astro lunare. Spargere questa polvere nelle scarpe della persona amata (qualora debba allontanarsi per un viaggio) o utilizzatela per spruzzarla su un maglione o un oggetto che siete sicuri sarà indossato da questa, o il rito dedicato esclusivamente alla smania gialla.

Rito del limone d'amore

Una notte di Luna Nuova prendete un limone, incidete con la punta di
uno spillo il nome della persona che volete far innamorare (o legare),
fatevi il segno della croce, poi si infiggano 13 spilli nel limone e
nascondetelo in un angolo buio della casa.
Il settimo giorno lo si vada a prendere e si guardi la
trasformazione avvenuta: se è nerissimo la persona non vuol proprio
saperne di voi. Allora, lo stesso giorno ne preparerete 3 nel medesimo
modo, li nasconderete e li riporterete alla luce 7 giorni dopo. Se li
ritroverete ammuffiti è già un buon segno, chi vi interessa è indeciso.
La notte stessa, preparatene 5 e nuovamente nascondeteli. Se il settimo
giorno li troverete con intorno il liquido, tutto va bene, il soggetto
sta iniziando a innamorarsi o in caso di legamento a pentirsi e voi
potete farvi avanti con grande tranquillità.
Se dopo un appuntamento non vi sentite pienamente soddisfatti,
niente di allarmante, sempre in Luna Nuova, preparate 5 limoni,
incidete sopra di ognuno i dati della persona interessata, piantate 22
spilli, dopo 7 giorni preparatene altri 5, dopo 7 giorni gli ultimi 3.
Recitate questa preghiera da recitare mattino e sera (da ripetere tre volte):
"Diem ex die facultatem sentiendi, augeo et veneficium penitus didico amore caperis (nome di lui/lei)"

per conquistare la fortuna e liberarsi dal male

Si mettono in una borsa di stoffa bianca una testa intera d’aglio, erba buona, prezzemolo, sale, incenso. Si immerge la borsetta con il contenuto entro sette pile di acqua santa, una posta distante dall’altra, cioè in sette chiese diverse, e mentre si immerge la borsa si dice: Liberami dai miei nemici, che mi vogliono male.

orazione pi cimari u scantu (spavento)

+++santu vitu corpu santu allibiratimi di periculi e di scanti o dormu o vigghiu cu San Vitu m'arrusbighiu.x 3volte

orazione per chiamare la sorte

il primo lunedi del mese di sera si recita con fede la sequente orazione : oggi e luni e dumani e marti e la me sorti di luntanu si parti e si parti di lunga via veni sorti e passa cu mia veni sorti e mi leva dei guai e sunu li gridi levimi assai veni prestu e non tardari cu visu binignu e non mi fari scantari dimmi c'aspettu e comu avia campari? x3volte recitarla

orazione contro il maltempo

+++ fare 3 volte il segno della croce e dire :santa barbara si tu dormi non durmiri apri i porti e dumi i canili i canili su addumati i piccaturi su chiamati pietati.recitare per tre volte aggiungendo 3 pater 3 ave maria e 3 gloria